- HOME
- /
- ACCESSO AGLI ATTI EX L. 241/90
ACCESSO AGLI ATTI EX L. 241/90
Il diritto di accesso agli atti ai sensi della L. 7 Agosto 1990 n. 241, garantisce agli interessati di ottenere, documenti e atti al fine di assicurare la trasparenza dell’attività amministrativa e di favorirne lo svolgimento imparziale, assicurando comunque la riservatezza dei dati personali nei casi previsti dal D.Lgs. 101 del 10/08/2018 in recepimento del Regolamento UE n.679/2016 (Codice Privacy).
Il diritto di accesso ai documenti amministrativi è assicurato con i soli limiti stabiliti dall’art. 24 L. 07.08.90, n. 241 nonché dalle Leggi speciali vigenti che ne precludono l’esercizio.
Le limitazioni al diritto di accesso consistono nell’esclusione o nel differimento temporaneo.
Il diritto di accesso ai documenti amministrativi si esercita mediante visione, estrazione di copia o altro mezzo di riproduzione dei documenti medesimi nonché mediante richiesta di notizie concernenti il procedimento amministrativo nelle forme e nei modi previsti dal Regolamento.
Per gli atti e documenti depositati presso l’Ordine, oltre i costi di riproduzione, è previsto il versamento di diritti di ricerca e visura.
Ai sensi dell’art. 22 comma 2 della L. 7 Agosto 1990 n. 241, è considerato documento ogni rappresentazione grafica, elettromagnetica o di qualunque altra specie, del contenuto di atti interni, formati o stabilmente detenuti dall’Amministrazione ai fini dello svolgimento dell’attività istituzionale.
Hai dei dubbi su quale tipo di richiesta di accesso fare? CLICCA QUI
Responsabile per l’Accesso agli atti per l’Ordine Architetti P.P.C. di Ferrara
Consigliere dell’Ordine – arch. Simone Nerini (delibera 19/04 del Consiglio dell’Ordine del 08/07/2021)
Regolamento per la disciplina delle modalità di esercizio e dei casi di esclusione del diritto di accesso ai documenti amministrativi in attuazione dell’art. 24 comma 2 Legge 7 agosto n.241
(approvato dal Consiglio dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Ferrara con delibera del 27/01/2021)
Modulo di domanda per accesso ai documenti amministrativi
(ai sensi della Legge 7 agosto 1990, n. 241 e s. m. e i. e del D.P.R. 12 aprile 2006, n. 184)
Modulo di domanda per accesso agli atti al Consiglio di Disciplina
(ai sensi degli artt. 43 e ss. R.D. 23/10/1925 n. 2537; D.P.R. 07/08/2012 n. 137; Regolamento ex art.8 D.P.R. 07/08/2012 n. 137 e per quanto compatibili artt. 6-13 D.M. 10/11/1948, delibera CNAPPC in data 06/03/1992 approvata dal Ministero della Giustizia con lettera in data 16/11/1992 prot. 7/54/6492 e legge n. 241/90 e successive modifiche)
Diritti di segreteria
(approvati dal Consiglio dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Ferrara con delibera del 27/01/2021)