Si segnala che sulla Piattaforma Ferrara Formazione OAPPC è stato caricato un nuovo ciclo di webinar di deontologia (sincrono).
I corsi sono disponibili per tutti coloro che si sono registrati o si registreranno sulla Piattaforma, creando un proprio account, utilizzando il link di seguito riportato.
>> Link alla Piattaforma Formazione OAPPC di Ferrara
“Dal divieto al dovere: deontologia e AI”
dal 7 al 15 ottobre 2026 dalle ore 15,00 alle ore 17,00
2 CFP deontologici per ogni webinar
Un ciclo formativo di 11 webinar dedicato all’evoluzione della responsabilità professionale dell’architetto, in un contesto nel quale l’intelligenza artificiale, la crescente complessità normativa e le nuove forme di produzione della conoscenza tecnica impongono di ripensare competenze, metodi di lavoro e doveri professionali.
Il ciclo propone un ripensamento della deontologia professionale: non più un elenco di divieti sanzionabili, ma l’infrastruttura di affidabilità su cui si fondano la fiducia di committenti, pubblica amministrazione e terzi verso l’attività dell’architetto. Dal 7 ottobre al 15 dicembre, l’architetto Romolo Balasso accompagna i professionisti in un percorso strutturato intorno al tema dell’intelligenza artificiale, dalle recenti pronunce giurisprudenziali, fino ai doveri fondamentali di competenza, indipendenza e verità tecnica.
Il ciclo si apre con due incontri dedicati all’intelligenza artificiale nella professione.
Il primo affronta l’impatto del regolamento europeo sull’AI (AI Act) e il principio del nucleo personale e non delegabile del giudizio professionale, con le sue conseguenze su ideazione, calcolo, simulazione e verifica.
Il secondo guarda alla conoscenza tecnico-giuridica assistita, agli atti che generano affidamento pubblico (asseverazioni, attestazioni, CTU e CTP) e all’organizzazione dello studio.
Il terzo incontro analizza, in chiave metodologica e non di merito, le questioni interpretative sollevate da una recente sentenza del Tribunale di Milano. Ne ricava alert professionali validi indipendentemente dall’esito di un eventuale appello. Con il quarto webinar il ciclo entra nel suo cuore concettuale: l’affidamento come categoria deontologica e il passaggio dal divieto al dovere.
Seguono gli incontri sui doveri fondamentali: competenza, diligenza e aggiornamento; indipendenza, autonomia di giudizio e conflitto di interessi; verità tecnica, completezza e limiti della conoscenza professionale. Il ciclo passa poi alle forme in cui il professionista assume responsabilità verso l’esterno: le dichiarazioni tecniche, la direzione lavori, le stime e le perizie. Il percorso si chiude con l’esame del procedimento disciplinare, cioè il modo in cui i doveri esaminati si traducono in sanzione.
Corso accreditato dall’Ordine degli Architetti della provincia di MONZA BRIANZA che prevede il riconoscimento di 2 CFP.