7. CNAPPC
  9. CNAPPC | Circolare n. 90 | Prossime iniziative dell’Unione Internazionale...
25 Giugno 2024 Ordine degli Architetti P.P.C. Ferrara

CNAPPC | Circolare n. 90 | Prossime iniziative dell’Unione Internazionale Architetti (UIA), “10 Blind Walls” – Concorso Internazionale di idee per giovani architetti | Scadenza 05.08.2024

L’Unione Internazionale Architetti (UIA), negli ultimi anni, ha posto al centro delle sue politiche l’Agenda Urbana 2030, per un più efficace coinvolgimento della comunità internazionale degli architetti nell’attuazione del Goal 11 “Rendere entro il 2030 gli insediamenti umani sostenibili, sicuri e resilienti”.

In vista del prossimo Congresso mondiale degli Architetti che si terrà a Barcellona nel 2026, quale prossima Capitale Mondiale dell’Architettura individuata dall’UNESCO e dall’UIA, la Fundació Mies van der Rohe e il Comune di Barcellona hanno lanciato il concorso internazionale di idee a fase unica, aperto a tutti i giovani architetti denominato “10 Blind Walls”.

I partecipanti sono invitati a rimodellare 10 pareti cieche permanenti, distribuite nei 10 quartieri della città, con l’obiettivo di lasciare un’eredità duratura a Barcellona.
Le proposte vincenti saranno realizzate, ove possibile, per la loro inaugurazione nel 2026, come parte del programma di attività della Capitale Mondiale dell’Architettura UNESCO-UIA.

Il concorso è aperto a tutti gli architetti, abilitati all’esercizio della professione nel loro Paese di residenza, nati a partire dal 1° gennaio 1989. I team multidisciplinari devono includere un architetto.
La scadenza per la presentazione degli elaborati progettuali è fissata al 5 Agosto 2024.
I risultati saranno pubblicati il prossimo 25 Settembre.

>> Link per l’invio delle domande
>> Newsletter dell’UIA
>> Sito del Concorso