7. Formazione
  9. FORMAZIONE CONTINUA | 2 CFP | IN PRESENZA | Convegno...
11 Giugno 2024 Ordine degli Architetti P.P.C. Ferrara

FORMAZIONE CONTINUA | 2 CFP | IN PRESENZA | Convegno “Eventi meteorici: da problema a soluzione per l’ambiente” | 20.06.2024

EVENTI METEORICI. DA PROBLEMA A SOLUZIONE PER L’AMBIENTE
Giovedì 20 giugno 2024 dalle ore 16,00 alle ore 18,00
Aula Magna D3 | Dipartimento di Architettura | Via Quartieri,8 – Ferrara
2 CFP
Il Convegno si pone l’obiettivo di tracciare un denominatore comune tra gli aspetti valoriali e gli aspetti tecnici della progettazione e della realizzazione di pavimentazioni permeabili, integrate nel paesaggio ed eco-compatibili.
Come si presenta il contesto del suolo oggi in Italia e nel mondo? Quali sono gli aspetti antropici che determinano il quadro generale delle condizioni idrologiche nel nostro Paese? Un excursus tra l’impatto del cambiamento climatico e l’impatto delle azioni dell’uomo per una riprogettazione del presente. In questo contesto quali sono i vantaggi collettivi determinati dalla sostenibilità? Come quindi, la permeabilità delle superfici può essere qualificata in strade e pavimentazioni realizzate con tecnologie innovative? Un cammino da percorrere insieme tra idee, normative, istruzioni tecniche e case history di realizzazioni con differenti specificità per affrontare le casistiche rilevate in fase di esecuzione, promuovendo l’eccellenza e la durabilità delle opere con una progettazione lungimirante.

Iscrizione su Portale Servizi CNAPPC: clicca qui
Codice evento: ARFE709