7. Ordine
  9. ESAMI DI STATO DI ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO PROFESSIONALE | ANNO 2024...
5 Giugno 2024 Ordine degli Architetti P.P.C. Ferrara

ESAMI DI STATO DI ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO PROFESSIONALE | ANNO 2024 | Richiesta disponibilità nominativi per gli esami di abilitazione alla professione di Architetto

E’ stata pubblicata l’Ordinanza Ministeriale n. 635 del 29.04.2024, con cui il Ministero dell’Università e della Ricerca ha indetto le sessioni 2024 degli esami di stato per Architetto, Pianificatore, Paesaggista, Conservatore e Architetto Iunior e Pianificatore Iunior.
Diversamente dagli anni passati e in deroga alla normativa vigente, è previsto che l’esame consiste in una prova orale – oltre che scritta o pratica (laddove previste dalla normativa) – da svolgersi in presenza.
Con successive note, il Ministero ha specificato che relativamente all’esame di Stato di abilitazione alla professione di Architetto, Pianificatore, Paesaggista, Conservatore e Architetto Iunior e Pianificatore Iunior, per l’anno 2024 – nell’ambito della competenza demandata alla commissione – si raccomanda di prevedere una prova pratica e una prova orale.
Le prove si effettuano nel rispetto dell’ordine di svolgimento indicato nel regolamento di riferimento di ciascuna professione (per cui prima la prova pratica/scritta e quindi la prova orale) e non si ritiene da applicare l’esonero dalla/e prova/e per la professione che la prevede.
Nulla è indicato in merito alla durata della prova pratica/scritta, così come si fa riferimento genericamente all’esonero, senza distinzione della previsione di esonero dalla prova scritta (per coloro che provengono dalla Sez. B dell’albo) o dalla prova pratica (per coloro che hanno svolto un tirocinio professionale).
La nomina delle Commissioni avviene a cura delle Università con Decreto Rettorale, in accordo con gli organi professionali territoriali di riferimento.

Con la presente siamo pertanto a richiedere la disponibilità dei Colleghi ENTRO E NON OLTRE LA DATA DEL 18 GIUGNO P.V. ALLE ORE 12:00,  precisando  i requisiti di ammissione richiesti:

1_ Funzionari tecnici con mansioni direttive in Enti Pubblici o Amministrazioni Statali.
2_ Professionisti iscritti all’Albo, con almeno 15 anni di lodevole esercizio professionale.

Per la prima sessione le date fissate sono il 25 luglio e il 31 luglio.

Gli interessati sono pregati di formalizzare la propria disponibilità alla Segreteria  tramite mail all’indirizzo: segreteria@ordinearchitetti.fe.it, riportando come oggetto: “DISPONIBILITÀ’ ESAMI DI STATO 2024″