7. Formazione
  9. FORMAZIONE CONTINUA | CFP 3 | 19.03.2024 | Giornate del...
4 Marzo 2024 Ordine degli Architetti P.P.C. Ferrara

GIORNATE DEL RESTAURO 2024 |
Inaugurazione della VI edizione Giornate del Restauro e del patrimonio Culturale

Convegno “RICERCA E INNOVAZIONE SUL PATRIMONIO COSTRUITO: IL CONTRIBUTO DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA” Value Chain INNOVA Cultural Heritage Management del Clust-ER Build

Martedì 19 marzo 2024 dalle ore 10,00 alle ore 13,00
Palazzo Tassoni – Via della Ghiara, 36 – Ferrara
3 CFP

Per il VI anno, il Dipartimento di Architettura di UNIFE, in coordinamento con “Restauro – Salone Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali”, propone l’appuntamento delle “Giornate del Restauro e del Patrimonio Culturale”, tre giornate di confronto e di dibattito, che consolidano la vocazione di innovazione e ricerca sul patrimonio culturale in Italia e a livello internazionale.
Quest’anno la VI edizione si pone l’obiettivo di presentare ad un ampio pubblico convegni, mostre e simposi dedicati alle più attuali tematiche.
Nella giornata del 19 marzo si terrà la formale inaugurazione a cui seguirà il convegno “RICERCA E INNOVAZIONE SUL PATRIMONIO COSTRUITO: IL CONTRIBUTO DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA” Value Chain INNOVA Cultural Heritage Management del Clust-ER Build, un evento che mira a presentare progetti innovativi che dimostrano nel concreto come si può potenziare competitività e valore anche in un settore difficile come quello delle costruzioni.
La sicurezza sismica, la diagnostica predittiva, le tecnologie smart, la prototipazione in 3D sono il frutto di buone pratiche e modelli operativi di innovazione sociale, di ecoinnovazione, di sicurezza sismica che possono dare nuovo slancio al settore.

>> Programma
>> Inaugurazione e Convegno