7. Inarcassa
  9. FONDAZIONE INARCASSA | Manifesto della prevenzione sismica
27 Febbraio 2024 Ordine degli Architetti P.P.C. Ferrara

FONDAZIONE INARCASSA | Manifesto della prevenzione sismica

Dopo la Giornata dedicata al contrasto del rischio sismico – che si è tenuta lo scorso 9 novembre a Roma – Fondazione Inarcassa, CNAPPC e CNI hanno lanciato il “Manifesto della Prevenzione sismica” che riassume le principali linee di azione presentate alla politica.

Conoscere per prevenire, Prevenire consapevolmente, Prevenire nel tempo, Prevenire informando, Intervenire per prevenire, Ricordare per prevenire sono i sei punti nei quali è articolato.
Il ruolo di architetti e ingegneri nella elaborazione di un serio progetto di mitigazione  del rischio sismico è fondamentale.
Il Ministro per la Protezione civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci, ha infatti anticipato, nel corso della Giornata Nazionale per la Prevenzione sismica, l’avvio di un Tavolo tecnico “con compiti e scadenze precise”.
L’auspicio è quello che possa dare in tempi rapidi altrettante indicazioni precise per” tracciare una nuova strada”.

>> Scarica il Manifesto