1. HOME
  2. /
  3. Tutte le notizie
  4. /
  5. News
  6. /
  7. Segnalazioni
  8. /
  9. ARCHMEM | INVITO EVENTO CONCLUSIVO | Proiezione del film “Alessandro...
19 Settembre 2023 Ordine degli Architetti P.P.C. Ferrara

ARCHMEM | INVITO EVENTO CONCLUSIVO | Proiezione del film “Alessandro Rimini. Storia di un architetto” | 22 settembre | Cineteca di Bologna

Vi invitiamo all’evento conclusivo del progetto europeo “Architecture and Remembrance”, che si terrà venerdì 22 settembre alle ore 18:00 presso la Cineteca di Bologna|Cinema Lumiere, in piazzetta Pasolini 2, con la proiezione del film “Alessandro Rimini. Storia di un architetto” di Davide Rizzo (2023), prodotto dall’Ordine Architetti Bologna.
La serata sarà l’occasione per condividere le varie fasi del progetto, con un saluto di festeggiamento da parte dei partner di Architetcture and Remembrance, e per questo motivo ci farebbe molto piacere avervi come ospiti.

 “Architecture and Remembrance” è un progetto finanziato dalla Comunità Europea, con cui si è aperto un nuovo fronte di studi sulla persecuzione degli ebrei in Italia e in Europa. È un’iniziativa culturale coordinata dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano, frutto della partnership tra gli Ordini degli architetti di Milano, Bologna, Ferrara e Roma, insieme a tre istituzioni culturali quali la Fondazione CDEC – Centro di documentazione ebraica contemporanea di Milano, la Fondazione MAXXI di Roma e l’Università Comenius di Bratislava – Ukba.

Nell’ambito del progetto ciascun partner ha sviluppato una proposta di ricerca e divulgazione del tema secondo la propria sensibilità ed attitudine: una mostra sugli architetti colpiti dagli atti discriminatori (MAXXI), una graphic novel, rivolta in particolare ai più giovani, per raccontare la storia di alcuni di questi architetti (Ordine Architetti Ferrara), una pubblicazione della ricerca storica (Fondazione OAMi con Fondazione CDEC e UKBA). L’Ordine Architetti Bologna, sulla scorta dell’esperienza maturata con il film documentario “Lettere dall’Archivio – storie di architetti ed ingegneri ebrei vittime delle Leggi razziali a Bologna” del 2021, ha prodotto un nuovo film diretto anche questo da Davide Rizzo, dal titolo “Alessandro Rimini – storia di un Architetto”.

Alessandro Rimini (Palermo 1898 – Genova 1976) è una figura paradigmatica delle privazioni sofferte a causa delle leggi razziali dai professionisti di origine ebraica. Architetto di valente capacità professionale, a Milano progetta nel 1935 la Torre Snia Viscosa in Piazza San Babila, il primo grattacielo della città, oltre a numerose sale cinematografiche tra cui il cinema Colosseo, presso il cui cantiere verrà arrestato. Tradotto nel campo di prigionia di Fossoli, riesce a fuggire durante il trasferimento verso i lager tedeschi. Vive poi in clandestinità sotto il falso nome di Guido Lara, lavorando nell’anonimato e ricorrendo ad altri professionisti per potere realizzare alcune sue opere. Nel dopoguerra riprende l’attività professionale, che interrompe nel 1956 ritirandosi a Rapallo, dove si dedica alla pittura, sua grande passione fin dagli studi giovanili all’Accademia di Belle Arti di Venezia.

Per gli architetti sono previsti 2 CFP, iscrizione via mail a segreteria@archibo.it indicando nome, cognome e codice fiscale
La registrazione ai fini dei CFP avrà luogo dalle 17:30 alle 17:50

video trailer del film

cartolina evento

INFO

Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Ferrara | Fondazione degli Architetti di Ferrara
Corso Isonzo, 139 44121 Ferrara
Telefono 0532.413377

Email Ordine: segreteria@ordinearchitetti.fe.it
PEC Ordine: oappc.ferrara@archiworldpec.it
Email Fondazione: fondazione@ordinearchitetti.fe.it

Privacy Policy

Cookie Policy

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE