Il Consiglio Nazionale degli Architetti P.P.C. ha reso disponibile per tutti i propri iscritti un nuovo servizio inerente agli affidamenti di incarichi nel settore dei Lavori Pubblici.
Accedendo alla propria casella di iM@teria e selezionando il tasto ONSAI, ogni professionista può verificare se una gara è stata oggetto di segnalazioni o di richieste di modifica da parte dell’Ordine territorialmente competente.
È sufficiente digitare il CIG ed avviare la ricerca, per visualizzare la scheda finale emessa da ONSAI per ogni pratica analizzata: questo anche al fine di stabilire l’opportunità di partecipare ad una procedura.
Inoltre, sempre con accesso alla funzionalità ONSAI da iM@teria, selezionando l’ultima riga, ogni iscritto può evidenziare al proprio Ordine o, meglio ancora, all’Ordine sul cui territorio è prevista la realizzazione dell’opera, eventuali anomalie o criticità riscontrate in un bando, in un avviso di indagine di mercato o in qualsiasi altro documento di gara.
Analogamente si può chiedere l’analisi preventiva di un atto di gara, non necessariamente in presenza di ipotetiche criticità, ma al solo fine di verificarne la correttezza prima della partecipazione.
Attraverso la piattaforma ONSAI, la cui operatività è disponibile solo ai delegati di tutti gli Ordini Architetti P.P.C. d’Italia, e grazie al supporto operativo del CNAPPC, è ora possibile analizzare un grande numero di procedure di affidamento di incarichi per OOPP, incrementando così lo scambio di informazioni tra gli Ordini, fornendo alle Stazioni Appaltanti un supporto nella redazione delle gare, anche prima della loro pubblicazione, e alimentando la raccolta di dati utili a suggerire al CNAPPC le azioni da porre in essere per il superamento delle criticità di maggior rilievo.
Guida alla redazione dei bandi per l’affidamento di Servizi di Architettura e Ingegneria, in linea con il Codice dei Contratti e con le Linee Guida emanate dall’ANAC
La Rete delle Professioni Tecniche, in occasione dell’Assemblea dello scorso 21 febbraio, previo aggiornamento e formale adeguamento dei contenuti alle professioni che aderiscono alla stessa Rete, ha recepito i Bandi Tipo per i Concorsi di progettazione e per l’affidamento di Servizi di Architettura e Ingegneria, già redatti dal CNAPPC nel 2017.
I suddetti bandi tipo, che sono in linea con il bando tipo 3 varato dall’ANAC con delibera n°723/2018, puntano alla centralità del progetto, allo snellimento e la trasparenza delle procedure e all’apertura del mercato dei lavori pubblici alle strutture professionali medio-piccole. Il tutto ovviamente nel pieno rispetto del Codice vigente.
Per facilitare la compilazione dei documenti pubblicati, è stata redatta una “Guida ai Bandi” che si articola in due parti:
- La prima è riservata alle modalità di affidamento della progettazione a mezzo dei concorsi ed agli strumenti da utilizzare ai sensi degli artt. 152, 153, 154, 155 e 156 del Codice. Alla prima parte sono allegati i bandi tipo per concorsi di progettazione e di idee.
- La seconda parte è riservata alle modalità di affidamento di Servizi di Architettura e Ingegneria, in relazione alla fasce di importo stimato dei corrispettivi posti a base di gara, in applicazione degli artt. 36 e 157 del Codice (D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.). Alla seconda parte sono allegati i documenti di gara, che possono essere utili sia alle stazioni appaltanti che ai professionisti interessati a partecipare alle procedure di affidamento.
Di seguito è riportato l’elenco dei bandi tipo, aggiornati al Decreto Sblocca Cantieri (DL 32/2019, convertito in L.55/2019), che potranno essere scaricati, in versione editabile, dalle stazioni appaltanti interessate:
- All. 1 – Guida alla redazione dei bandi RPT – 2019
- All. 2 – Bandi Concorsi RPT – agg. Agosto 2019
- All. 3 – Bandi SAI – RPT – agg. Agosto 2019
Per maggiori dettagli sui concorsi, vedi sezione Concorsi-Piattaforma sulla home page.