ACCESSO AGLI ATTI EX L. 241/90

ACCESSO AGLI ATTI EX L. 241/90

Il diritto di accesso agli atti ai sensi della L. 7 Agosto 1990 n. 241, garantisce agli interessati di ottenere, documenti e atti al fine di assicurare la trasparenza dell’attività amministrativa e di favorirne lo svolgimento imparziale, assicurando comunque la riservatezza dei dati personali nei casi previsti dal D.Lgs. 101 del 10/08/2018 in recepimento del Regolamento UE n.679/2016 (Codice Privacy).
Il diritto di accesso ai documenti amministrativi è assicurato con i soli limiti stabiliti dall’art. 24 L. 07.08.90, n. 241 nonché dalle Leggi speciali vigenti che ne precludono l’esercizio.
Le limitazioni al diritto di accesso consistono nell’esclusione o nel differimento temporaneo.
Il diritto di accesso ai documenti amministrativi si esercita mediante visione, estrazione di copia o altro mezzo di riproduzione dei documenti medesimi nonché mediante richiesta di notizie concernenti il procedimento amministrativo nelle forme e nei modi previsti dal Regolamento.
Per gli atti e documenti depositati presso l’Ordine, oltre i costi di riproduzione, è previsto il versamento di diritti di ricerca e visura.

Ai sensi dell’art. 22 comma 2 della L. 7 Agosto 1990 n. 241, è considerato documento ogni rappresentazione grafica, elettromagnetica o di qualunque altra specie, del contenuto di atti interni, formati o stabilmente detenuti dall’Amministrazione ai fini dello svolgimento dell’attività istituzionale.

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Responsabile per l’Accesso agli atti per l’Ordine Architetti P.P.C. di Ferrara
Consigliere dell’Ordine – arch. Simone Nerini (delibera 19/04 del Consiglio dell’Ordine del 08/07/2021)

Regolamento per la disciplina delle modalità di esercizio e dei casi di esclusione del diritto di accesso ai documenti amministrativi in attuazione dell’art. 24 comma 2 Legge 7 agosto n.241
(approvato dal Consiglio dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Ferrara con delibera del 27/01/2021)

Modulo di domanda per accesso ai documenti amministrativi
(ai sensi della Legge 7 agosto 1990, n. 241 e s. m. e i. e del D.P.R. 12 aprile 2006, n. 184)

Modulo di domanda per accesso agli atti al Consiglio di Disciplina
(ai sensi degli artt. 43 e ss. R.D. 23/10/1925 n. 2537; D.P.R. 07/08/2012 n. 137; Regolamento ex art.8 D.P.R. 07/08/2012 n. 137 e per quanto compatibili artt. 6-13 D.M. 10/11/1948, delibera CNAPPC in data 06/03/1992 approvata dal Ministero della Giustizia con lettera in data 16/11/1992 prot. 7/54/6492 e legge n. 241/90 e successive modifiche)

Diritti di segreteria
(approvati dal Consiglio dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Ferrara con delibera del 27/01/2021)