“Aqua2: progetti circolari per la risorsa idrica nel territorio ferrarese” + Presentazione del progetto di
ristrutturazione del Palazzo dei Diamanti a cura dello studio Labics
Un evento organizzato e accreditato dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Ferrara e dalla Fondazione degli Architetti di Ferrara
Via Castelnuovo, 10 – Ferrara
Partecipazione: libera e gratuita
Per gli Architetti: iscrizione obbligatoria su Portale Servizi CNAPPC – CFP 4
Il territorio della provincia di Ferrara è sempre stato caratterizzato dalla forte presenza dell’acqua. A partire dai primi insediamenti bizantini, nati sulle sponde dell’antico corso del fiume Po, per poi proseguire con lo sviluppo della città rinascimentale, fino alle bonifiche dell’ultimo secolo, il territorio ferrarese ha sempre avuto un rapporto vivo con la risorsa idrica e questo ancora oggi è presente in molti aspetti della vita della provincia.
Il settore agricolo, il Parco del Delta del Po, il cicloturismo e, più in generale, il turismo balneare sono solo alcuni dei settori sui quali la provincia di Ferrara basa il proprio sostentamento e per i quali l’acqua è elemento di connessione e vita.
Negli ultimi anni, tuttavia, i cambiamenti climatici hanno messo a dura prova in tutto il territorio nazionale le nostre risorse idriche, obbligandoci a pensare all’acqua non più come una risorsa inesauribile ma come un elemento anch’esso da “progettare”. Il suo utilizzo, ma soprattutto il suo recupero, deve essere oggi uno dei punti focali nel dibattito tra tutti i vari stakeholders che hanno nella sviluppo di un territorio un ruolo attivo.
Da questo spunto nasce l’idea dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Ferrara di organizzare un evento all’interno del Festival dell’Architettura “Rigenera – Circolare” incentrato sull’argomento, con la speranza di portare sotto i riflettori un tema particolarmente contingente, visto anche il momento attuale che sta vivendo la città, con il nuovo Piano Urbanistico Generale che dovrà vedere la luce nei prossimi mesi e che non può non concentrarsi anche su questa problematica che a gran voce chiede risposte concrete per il benessere della collettività.
Presentazione del progetto di ristrutturazione del Palazzo dei Diamanti a cura dello studio Labics
A chiusura dell’evento l’Ordine ha voluto cogliere l’occasione di invitare lo studio Labics di Roma per presentare il progetto di ristrutturazione del Palazzo dei Diamanti. In una cornice come quella di un festival dell’architettura internazionale si è pensato non potesse mancare il contributo che tale intervento ha portato nel panorama dell’architettura contemporanea.
Intervengono:
-
Dott. Alessandro Bratti – Segretario generale dell’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po
-
Dott. Ing. Mauro Monti – Direttore del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara
-
Dott. Ing. Arch. Maira Passarella – Presidente Consorzio CADF S.p.A.
-
Dott. Arch. Sergio Fortini – Associazione Metropoli di Paesaggio
-
Maria Claudia Clemente e Francesco Isidori – Studio Labics