7. Ordine
  9. ARCHITECTURE AND REMEMBRANCE | INTERNATIONAL CONFERENCE | 29.09.2022 dalle  10:00...
20 Settembre 2022 Ordine degli Architetti P.P.C. Ferrara

ARCHITECTURE AND REMEMBRANCE | INTERNATIONAL CONFERENCE | 29.09.2022 dalle  10:00 alle 20:00

ARCHITECTURE AND REMEMBRANCE | INTERNATIONAL CONFERENCE

29.09.2022 dalle  10:00 alle 20:00

• CFP per gli ARCHITETTI iscritti all’Ordine
  • WEBINAR con partecipazione da remoto

Il 29 settembre 2022 si terrà il primo evento organizzato nell’ambito del progetto Architecture and Remembrance – Architettura e memoria, promosso dalla Fondazione dell’Ordine degli architetti di Milano insieme agli Ordini di BolognaRoma e Ferrara, alla Fondazione CDEC – Centro di documentazione ebraica contemporanea, la Fondazione MAXXI di Roma e l’Università Comenius di Bratislava e realizzato grazie al finanziamento della Commissione europea.

La giornata di studi sarà suddivisa in due sessioni di approfondimento:
– mattina e pomeriggio, solo in webinar, in inglese, dalle 10.00 alle 16.00, con il rilascio di 4 cfp deontologici agli architetti previa iscrizione e pagamento dei diritti di segreteria (euro 10,00);
– sera, solo in presenza in via Solferino, in italiano, dalle 18.00 alle 20.00, con il rilascio di 2 cfp previa iscrizione e pagamento dei diritti di segreteria (euro 10,00).
L’iscrizione alle sessioni senza il rilascio di cfp è gratuita.

Gli incontri hanno l’obiettivo informare e sensibilizzare sulle discriminazioni subite dagli architetti ebrei durante i regimi nazifascisti, nonché di ricordare come l’antisemitismo abbia portato all’esclusione di molti architetti dai loro ambiti professionali.
Ricostruire la memoria di questo tragico evento storico è utile per fornire uno strumento vivo di prevenzione dell’intolleranza futura e favorire il dialogo, partendo dalle storie individuali dei professionisti coinvolti, per ricomporre un pezzo di storia comune e decostruire il discorso che porta all’intolleranza.

> TUTTE LE INFO + ISCRIZIONI

UN PROGETTO EUROPEO DI RICERCA E DIVULGAZIONE CULTURALE

Architecture and Remembrance è un progetto culturale elaborato da una partnership di quattro Ordini degli Architetti italiani (Milano, Bologna, Roma, Ferrara) e 3 istituzioni culturali (Fondazione CDEC – Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea, Fondazione MAXXI di Roma e Università Comenius di Bratislava) per approfondire le conseguenze delle Leggi Razziali del 1938/40 e delle misure discriminatorie dei regimi nazifascisti sulla professione e la vita degli architetti ebrei in Italia e in Europa centrale.

Obiettivo del progetto, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del bando European Remembrance (CERV-2021-CITIZENS-REM), è informare e sensibilizzare, sia la comunità professionale che il grande pubblico, sulle discriminazioni subite dagli architetti ebrei durante i regimi nazifascisti, nonché fare memoria di come l’antisemitismo abbia portato all’esclusione di molti architetti dai loro campi professionali. Ricostruire la memoria di questo tragico passaggio storico è utile a fornire uno strumento vivo per prevenire future intolleranze e favorire il dialogo, a partire dalle storie individuali dei professionisti coinvolti, per ricomporre un pezzo di storia comune e decostruire il discorso che conduce all’intolleranza.

Il punto di partenza del progetto sarà un’attività di ricerca condotta negli archivi in Italia (CDEC) e in Cecoslovacchia (UKBA). I risultati della ricerca saranno resi disponibili attraverso la produzione di diverse azioni di progetto che si svolgeranno nei prossimi mesi, fino al 30 settembre 2023: un video-documentario (Ordine Architetti Bologna), una mostra sugli architetti colpiti dagli atti discriminatori (MAXXI), una graphic novel per raccontare la storia di alcuni di questi architetti (Ordine Architetti Ferrara), che si rivolgerà in particolare al target giovanile, e una pubblicazione della ricerca storica (Fondazione OAMi con CDEC e UKBA).