Dedicato a ‘Foro Boario, il Quartiere’ il primo appuntamento dell’iniziativa ‘Episodi di Architettura’ promosso dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Ferrara e dalla Fondazione Architetti Ferrara si è tenuto il 17 giugno, con grande successo. Con la partecipazione dell’assessore alle Politiche familiari Dorota Kusiak e alla presenza di Dario Cavaliere, giornalista e autore del volume “I 50 anni de Il Quartere”, oltre 70 partecipanti tra Architetti e cittadini, abitanti del quartiere e non, hanno esplorato Foro Boario, il Quartiere a Ferrara progettato dall’Arch. Vieri Quilici e realizzato tra il 1966 e il 1972.
Un quartiere residenziale realizzato grazie alla Legge 167 del 1962 che favoriva l’acquisizione pubblica di suoli per l’edilizia economica e popolare e realizzato grazie all’opera delle organizzazioni cooperative.
“Ci interessa raccontare il risultato di un buon progetto – racconta l’Arch. Monica Graziina – un progetto che ha costruito un pezzo di città nuova in armonia con quella storica, che ha prodotto un’ architettura di qualità anche per i ceti più deboli, che ha saputo usare con maestria materiali nuovi nel rispetto della tradizione.” E ancora prosegue sempre la Presidente della Fondazione Architetti di Ferrara “un buon progetto ha bisogno di conoscenza, competenza, lungimiranza e un pizzico di follia; oggi noi architetti rivendichiamo la bellezza come fine del nostro lavoro, per questo il tempo, il denaro, la tecnologia, devono tornare al loro ruolo di mezzi.”
“Episodi di Architettura” è un progetto che ha come obiettivo quello di promuovere l’architettura contemporanea del territorio con un duplice obiettivo: farla conoscere ad un ampio pubblico e offrire occasione di approfondimento e formazione per gli iscritti. Una collana composta da quaderni a cadenza annuale di cui i quaderni raccontano un progetto di architettura del territorio ferrarese accompagnando le visite guidate nei luoghi oggetto del quaderno aperte a tutti, non solo agli addetti ai lavori.
L’evento è organizzato in collaborazione con Maelworld, con il patrocinio del Comune di Ferrara, Provincia di Ferrara, Federazione Ordini Architetti P P C dell’Emilia-Romagna, Legacoop Estense, Condominio “Il Quartiere” – Ferrara 1972, e il contributo di Green Habitat, Redesign Casa, Hydrolab.
Continuate a seguirci sui nostri canali social INSTAGRAM e FACEBOOK, oltre che sul nostro sito istituzionale, presto aggiornamenti sui prossimi appuntamenti.
Alla prossima visita guidata… alla prossima scoperta!
RASSEGNA STAMPA
https://www.estense.com/?p=970275
https://www.cronacacomune.it/notizie/45575/foro-boario-il-quartiere.html