La Federazione Ordini Architetti P.P.C. Emilia-Romagna, grazie alla collaborazione con l’Ordine Architetti P.P.C. di Ravenna, promuove il Seminario “Profili di città tra arte, architettura e fantascienza – utopia e distopia” svoltosi il 28 settembre 2020 a Faenza (RA).

Le arti visive (nel senso più ampio del termine) fin dalle Avanguardie Storiche del primo Novecento hanno proposto in modo implicito o esplicito visioni del progresso applicate ai luoghi dell’abitare. Sono nate così ipotesi di città, metropoli e megalopoli che hanno forgiato il nostro immaginario urbano tanto quanto quelle reali in cui viviamo tutti i giorni. In questo percorso la fantascienza, in particolare quella rappresentata nel fumetto e nel cinema, ha intessuto rapporti di congruenza e difformità rispetto agli esempi artistici e architettonici. Attraverso tre differenti approcci corredati da pertinenti casi studio, i relatori proporranno una rilettura critica di tali scenari all’indomani di una pandemia che ha imposto nuove riflessioni sulla progettazione urbanistica. Nella parte conclusiva del Convegno verrà presentata la Mostra di un’artista “visionario” Alfonso Leoni esposto al Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza che ha ospitato il convegno.

Considerato che la piattaforma Imateria non consente una erogazione contestuale limitata ai soli Ordini della regione Emilia-Romagna, per fruire dell’evento sarà possibile accedere esclusivamente attraverso il seguente link IMATERIA.

L’evento pertanto non sarà visibile nell’area pubblica della piattaforma IMATERIA; ciò non toglie che i meccanismi di iscrizione, erogazione e di verifica delle presenze restino invariati, con attribuzione automatica dei CFP da parte del sistema al completamento delle procedure richieste.

L’evento è gratuito e disponibile fino al 31/03/2021.

Per ottenere i 3 Crediti Formativi Professionali, è necessario seguire i video del Seminario per l’intera durata.

Al termine del Seminario sarà proposto un quiz di verifica dell’apprendimento.

Una volta superato il quiz finale, cliccare su “Chiudere la finestra per uscire dall’aula”, tornare sulla piattaforma iM@teria e, per ottenere i CFP,  cliccare su “Verifica esito del corso”.

ATTENZIONE: E’ fortemente consigliata la visione del video in continuità, senza utilizzare il cursore di trascinamento (nè in avanti, nè indietro), fino alla fine del Video stesso (pena il possibile blocco delle funzionalità del Corso). Una volta ottenuto il Completamento del video sarà possibile rivederlo e spostare quante volte si vuole il cursore in avanti e indietro.

Per informazioni o comunicazioni, è disponibile l’indirizzo mail: infoemiliaromagna@gmail.com

> Scarica la locandina