LA RETE DELLE PROFESSIONI FERRARA ORGANIZZA IL CONVEGNO/WEBINAR

FAKE NEWS
IL PERICOLO CORRE SU INTERNET
Mercoledì 23 Settembre 2020
14.00 – 18.00
Evento formativo in modalità Webinar

Contenuti
La società dell’informazione sta attraversando in tutto il mondo un momento assai complesso: da una parte, miliardi di persone producono, leggono e condividono contenuti informativi liberamente; dall’altra, i soggetti che sono deputati ad informare correttamente stentano a riconoscere le fonti autorevoli, trovandosi a diffondere, più o meno inconsapevolmente, notizie che non sempre sono vere. Anzi, il modello editoriale tradizionale sta andando in crisi.
La situazione è drammatica, nel senso classico del termine: da una parte i giornalisti professionisti rivendicano la qualità dell’informazione che producono, la loro professionalità e preparazione, garantendo la qualità dell’informazione contro la disinformazione e l’hate speech. Dall’altra, molti di coloro che operano al di fuori del contesto ufficiale, producono e diffondono
contenuti informativi senza dover rendere conto a nessuno della qualità della fonte e del pericolo che ne può derivare. È questo il terreno fertile in cui nascono, crescono e si diffondono le fake news. Il cittadino, ma anche il professionista, si trova a doversi barcamenare in un oceano di informazioni e dover distinguere quelle buone da quelle “false”, spesso utilizzando preconcetti
o schemi psicologici che fanno accettare per buone notizie che non lo sono, in un circolo vizioso che lo allontana sempre di più dalla realtà.
L’evento si propone di esplorare il mondo delle “fake news”, cercando di spiegare le origini di questo fenomeno che è sempre esistito, ma che ora sta raggiungendo livelli elevatissimi, minando addirittura – come alcuni sostengono – la democrazia. I relatori, di fama e noti al grande pubblico, ci condurranno nei segreti ambiti di questo pericoloso fenomeno.

Relatori
Prof. Avv. Giovanni Ziccardi – Professore di “Informatica Giuridica” presso l’Università di Milano.
Dott. Paolo Attivissimo – Scrittore, giornalista e traduttore informatico e scientifico.

Moderatore
Avv. Giuseppe Stefani – Avvocato del Foro di Ferrara.

Crediti formativi: Ordine degli Architetti di Ferrara: ai sensi dell’art. 6.7 delle Linee Guida per la Formazione Continua in vigore dal 01.01.2020 questo evento è valido per l’acquisizione di 4 CFP una volta conseguito l’attestato di frequenza, attraverso il suo caricamento tramite autocertificazione su IM@teria, in autonomia da parte dell’iscritto (tipologia: “Formazione erogata da altri Ordini e Collegi”).

> Scarica la locandina