Il dipartimento di Architettura è partner in un progetto europeo Creative Culture dal titolo OPHERA ” Apertura del patrimonio culturale alle comunità durante il processo di restauro post-sisma 2016: tecnologie digitali e nuove competenze per gli operatori culturali ” (per il Dipartimento il referente l’arch. Marco Zuppiroli)

Il progetto OPHERA intende valorizzare, in quanto espressione culturale, il processo di restauro dei beni culturali in atto nelle aree della regione Marche colpite dal Sisma 2016 e favorire lo scambio culturale tra le professionalità del restauro e il più ampio pubblico: cittadini, turisti, amministratori locali, professionisti, studenti e associazioni culturali. Trasformare così l’intervento di restauro in un evento culturale, con alla base la consapevolezza che il recupero di questo patrimonio costituisce un percorso a lungo termine che deve essere partecipato e trasparente.

I valori culturali insiti nei processi di restauro, caratterizzati da un ricco pattern di competenze e, in certi casi, anche da un apporto creativo, sono in genere visibili solo agli ambiti professionali. Il progetto prevede la selezione di un team multidisciplinare di operatori che, prima, verranno formati tramite tre workshop in Portogallo, Cipro e Italia, dedicati ai temi strategici dei metodi di prevenzione – monitoraggio e delle tecnologie digitali; successivamente, verrà coinvolto nell’organizzazione di due giornate di apertura dei cantieri di restauro, individuati all’interno dell’area del cratere delle Marche.

La partecipazione ai tre Workshop che saranno svolti nel 2020 nell’ambito del progetto europeo OPHERA (Limassol – Cipro, Guimaraes – Portogallo e Camerino – Italia) con parziale copertura dei costi (fee pari ad € 1.000,00) è vincolata a una call nella quale sottomettere la propria candidatura.

I riferimenti per accedere a tutte le informazioni sul progetto e sulle modalità di iscrizione si trovano su:

www.ophera.beniculturali.it

o nei canali social:

www.facebook.com/progettoopheramibact/photos/a.108329377258730/138809587544042/?type=3&theater

www.instagram.com/p/B6Naxtvp2Aa/?utm_source=ig_web_copy_link