Si segnala il Convegno “Nuovi indirizzi regionali per la Microzonazione Sismica” che si terrà il 3 aprile p.v. dalle ore 9:00 alle ore 13:30 a Bologna – 3° Torre in “Sala 20 maggio 2012” in viale della Fiera n. 8, organizzato dal Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli della Regione Emilia Romagna.

La microzonazione sismica, ovvero la suddivisione dettagliata del territorio in base al comportamento dei terreni durante un evento sismico, è un effi­cace strumento di prevenzione e riduzione del rischio sismico soprattutto se realizzato e applicato fino dalle prime fasi di pianificazione urbanistica. Consente di indirizzare le scelte urbanistiche verso aree a minore pericolo­sità e fornire indicazioni per la riduzione della vulnerabilità delle costruzioni in fase progettuale.

Al convegno parteciperanno, oltre ai rappresentanti istituzionali della Regione Emilia-Romagna e del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, anche i tecnici degli Ordini Professionali presenti al Tavolo di Monitoraggio della L.R. 24/2017.

Il Convegno è gratuito e prevede il riconoscimento di 4 CFP, assegnati dalla Federazione Ordini Architetti P.P.C. Emilia Romagna.

Si invia il programma definitivo ed il link per l’iscrizione http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/geologia/eventi/eventi-2019/indirizzi-regionali-microzonazione-sismica obbligatoria per la partecipazione.