L’Ordine degli Architetti P.P.C. di Ferrara sta portando avanti un programma di iniziative per ridurre le distanze tra il mondo dell’architettura e la società ed in particolare sta organizzando un concorso rivolto ai giovani talenti dell’istituto d’arte Dosso Dossi il cui prodotto finale sarà un libro a fumetti che racconta l’opera della visionaria architetto Zaha Hadid.

La pubblicazione, che avrà come titolo: “L’archifumetto_i fantastici mondi di Zaha Hadid”, verrà distribuita gratuitamente presso le  scuole primarie di Ferrara e Provincia, con l’obiettivo di raggiungere oltre 3000 famiglie. Inoltre si attiveranno una serie di iniziative promozionali quali incontri formativi con gli iscritti e mostre aperte alla cittadinanza.

SALA AGNELLI // BIBLIOTECA ARIOSTEA // FERRARA

VENERDì 7 DICEMBRE 2018 // 11.00 > 13.00

UNA GIORNATA CON GUSTAVE

Genesi di un albo a fumetti

Dialogo tra professionisti del mondo dell’Arte

In occasione di “Courbet e la natura”, in mostra fino al 6 Gennaio presso Palazzo dei Diamanti, Fondazione Ferrara Arte e il Liceo Artistico “Dosso Dossi” di Ferrara proseguono la loro collaborazione con “Una giornata con Gustave”, secondo progetto editoriale a fumetti legato a un’esposizione.

Impetuoso e passionale, in netto contrasto con i precetti accademici del tempo, alla ricerca di una pittura che rivendicasse con urgenza la realtà profonda delle cose e della materia atmosferica, Gustave Courbet ha incarnato alla perfezione quell’idea romantica, e spesso tutta contemporanea, di artista anticonvenzionale. Grazie a queste suggestioni ripercorribili attraverso la biografia che ne fa Vasilij Gusella, un gruppo di ragazzi del Liceo Artistico “Dosso Dossi” (selezionati attraverso l’annuale concorso interno “Comic-On, sulla scia del fumetto”) guidato dall’autore e illustratore Gianluca Costantini, ha potuto misurarsi con la vita e le opere del maestro dando vita alla nuova pubblicazione “Una giornata con Gustave”, edita da Ferrara Arte.

L’incontro di Venerdì 7 Dicembre presso la Sala Agnelli della Biblioteca Ariostea sarà un’opportunità per riscoprire le tappe fondamentali del progetto, ma soprattutto un momento per dialogare con alcuni dei protagonisti di questa e della futura VIII^ edizione del Concorso “Comic_On” che prevede la collaborazione con l’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Ferrara, alla scoperta delle molteplici professionalità che ruotano attorno al mondo dell’Arte.

Presentazioni:

Stefania D’Arcangelo, Commissione Comic_On

Intervengono:

Vasilij Gusella, Curatore Fondazione Ferrara Arte

Matteo Andreolini, Curatore indipendente, giuria Comic_on

Azzurra Carli, Commissione Cultura, Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Ferrara

Modera:

Federica Zabarri, Liceo Artistico Dosso Dossi, Commissione Comic_On