III Edizione della Scuola di Riuso
con il Comune di Ferrara e Cittadinanzattiva onlus in collaborazione con l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Ferrara
30 novembre, 1 – 14 – 15 dicembre, 11 – 12 – 25 – 26 gennaio all’Urban Center, Sala Carlo Bassi, Palazzina MOF, Corso Isonzo, 137 – Ferrara

scuola_riuso_new2

L’Italia è disseminata di beni pubblici e privati inutilizzati, luoghi che raccontano storie di persone e di attività, manufatti che hanno immagazzinato l’energia necessaria alla loro costruzione e che potrebbero essere riutilizzati.

La Scuola di Riuso – un’iniziativa di Cittadinanzattiva in collaborazione con l’associazione di promozione sociale YOUrbanMOB e l’impresa sociale Aniti – nasce per fornire gli strumenti operativi a cittadini, tecnici e amministratori per riusare tali spazi, per impiantare attività produttive, per svolgere servizi rivolti alla comunità, attraverso un percorso formativo fondato principalmente sulla trasmissione di esperienze,  e organizzato per fornire strumenti sulle modalità di individuazione, richiesta, adattamento e gestione del non utilizzato attraverso processi socialmente partecipati ed economicamente sostenibili.

La Scuola di Riuso si articolerà in 4 moduli formativi, ognuno dei quali composto da due giornate a tempo pieno (da 8 ore l’una), che si svolgeranno il venerdì ed il sabato. E’ rivolta ad Amministratori Pubblici, giovani, studenti, liberi professionisti e attivisti di associazioni della Regione Emilia-Romagna.

Il costo di iscrizione per i partecipanti alla scuola, 4 moduli per 8 giornate di formazione dalle 9.30 alle 17.30, è di euro 400,00. Per coloro che non fossero interessati a seguire tutto il corso, vi è la possibilità di frequentare 2 moduli a scelta per 4 giornate di formazione, pagando un costo di iscrizione pari ad euro 220,00.
Per iscrizioni e informazioni inviare una mail a scuolariuso@cittadinanzattiva.it

Modulo I: Aspetti normativi e amministrativi per il riuso di beni abbandonati, 30 novembre e 1 dicembre 2018;
Modulo II: Riuso nelle Aree interne e nei Piccoli Insediamenti, 14-15 dicembre 2018;
Modulo III: Il Riuso dei centri urbani, 11-12 gennaio 2019;
Modulo IV: Rilevanza economica e sviluppo locale delle iniziative di riuso, 25-26 gennaio 2019;

Scarica il programma (in via di definizione)