> Scarica il programma

RICONOSCIMENTO E CREDITI ARCHITETTI

  • ai sensi dell’art. 98 – D.Lgs.81/08 e del relativo allegato XIV, da ritenersi idoneo al fine della formazione obbligatoria di 40 ore nell’arco del quinquennio
  • ai sensi delle Linee Guida per la Formazione Continua in vigore dal 01.01.2017 questo evento è valido per l’acquisizione dei CFP tramite il caricamento dell’attestato tramite autocertificazione su IM@teria in autonomia da parte dell’iscritto

CREDITI FORMATIVI IM@teria

Si ricorda agli iscritti in riferimento all’rt. 6.7 delle Linee Guida sulla Formazione Continua in vigore dal 1° gennaio 2017, una volta conseguito l’attestato di frequenza del suddetto corso potranno caricare tramite autocertificazione e in autonomia i CFP corrispondenti direttamente dalla piattaforma di IM@teria.

CFP da caricare per questo evento > 1 cfp per ogni ora di corso, con il limite massimo nel caso di corsi di durata superiore a 20 ore di 20 cfp per la partecipazione ad ogni singolo corso. Frequenza obbligatoria 80%

LINEE GUIDA 2017
Art. 6.7 – Gli iscritti provvedono direttamente nella propria anagrafe formativa, a richiedere al proprio Ordine, attraverso autocertificazione sulla piattaforma telematica, i c.f.p. relativi alla partecipazione alle seguenti attività/eventi formativi:

– corsi abilitanti relativi a sicurezza, VV.FF., acustica, certificazione energetica, se organizzati da organismi pubblici regionali, statali o comunque da questi accreditati e non organizzati dal Sistema Ordinistico;

– le attività di cui al punto 5.3 (Master universitario di primo e secondo livello, assegni di ricerca, dottorato di ricerca, scuole di specializzazione, corsi di perfezionamento universitari, seconda o ulteriore laurea, corsi abilitanti all’insegnamento per discipline affini all’architettura previsti dal Decreto Ministeriale n. 249 del 10 settembre 2010);

– le attività/eventi formativi di cui al punto 5.4 lettere “b” (attività particolari quali mostre, fiere ed altri eventi assimilabili), “c” (monografie, articoli e saggi scientifici o di natura tecnico-professionale)

– le esercitazioni e mobilitazioni di protezione civile di cui al punto 5.2.2

[…] In tali casi dovrà essere indicata la durata e la tipologia dell’evento ai fini dell’attribuzione dei c.f.p. ai sensi delle presenti Linee Guida e dovrà essere garantito adeguato sistema di rilevamento delle presenze. Per tali attività gli iscritti possono richiedere il riconoscimento dei c.f.p. attraverso autocertificazione sulla piattaforma telematica e l’Ordine territoriale attribuisce all’evento sostenuto il relativo credito formativo in conformità alle presenti Linee Guida.

COME CARICARE L’AUTOCERTIFICAZIONE SU IM@TERIA

In piattaforma è presente la sezione “le mie certificazioni” che permette di inoltrare tutte le richieste di AUTOCERTIFICAZIONE.
L’iscritto dovrà selezionare “Le mie certificazioni” (riga grigia sottostante a “stampa situazione formativa”) e successivamente selezionare la voce “Nuova Istanza” (sopra la riga grigia): si aprirà un form da compilare.
Scegliere dal menu a tendina la voce “Richiesta crediti con autocertificazione”, indicando la condizione corrispondente in elenco per la tipologia di appartenenza (“Aggiornamento relativo ai corsi abilitanti”), e indicando anche l’anno di riferimento.
Dopo avere completato l’inserimento, occorre salvare e successivamente caricare la documentazione a supporto della richiesta. Successivamente premere “invia certificazione”.
L’Ordine procederà all’autorizzazione della richiesta attraverso la piattaforma; si precisa che la documentazione a supporto delle richieste è obbligatoria.

NOTA BENE: è obbligatorio che tutte le richieste di autocertificazione ed esonero pervengano all’Ordine solo ed esclusivamente tramite la piattaforma IM@teria. Eventuali altre modalità di richiesta o invio delle domande non verranno prese in considerazione.