7. Enti Locali
  9. MOSTRA | La Città che Cambia | LE IDEE DEGLI...
22 Luglio 2014 Ordine degli Architetti P.P.C. Ferrara

MOSTRA | La Città che Cambia | LE IDEE DEGLI STUDENTI DI ARCHITETTURA | Progetti di riqualificazione urbana delle aree produttive dismesse della zona industriale di Ferrara

La Città che Cambia
LE IDEE DEGLI STUDENTI DI ARCHITETTURA
Progetti di riqualificazione urbana delle aree produttive
dismesse della zona industriale di Ferrara

28 luglio-5 settembre 2014

Salone d’Onore
Piazza del Municipio 2 – Ferrara

Orari di apertura: lun-sab 9:00-17:00

Il tema della riqualificazione delle aree produttive dismesse si presenta come un programma di grande complessità perchè è chiamato ad affrontare tematiche inerenti la qualità dei fattori ambientali, della vivibilità, dell’accessibilità e dell’innovazione, su aree di grandi dimensioni, caratterizzate da forti contrasti socioeconomici e diversi interessi pubblici e privati.
Uno scenario che rende quanto mai importante costruire momenti di informazione e approfondimento, così come percorsi partecipativi e di dialogo, capaci di stabilire un reciproco scambio tra i diversi attori del processo e di generare senso di appartenenza alla città.
In questa direzione, il lavoro svolto dagli studenti del Laboratorio di Urbanistica del Dipartimento di Architettura, incentrato sullo studio di soluzioni progettuali, è parso un’ottima occasione per offrire alla città un momento di riflessione sui possibili scenari di riqualificazione urbana, che l’amministrazione intende recepire in virtù del Protocollo d’Intesa che lega il Comune di Ferrara e il Dipartimento di Architettura per il conseguimento di comuni obiettivi nel campo dello studio e della ricerca delle azioni di riqualificazione e di rifunzionalizzazione delle aree urbane complesse.
Tra i ben più numerosi elaborati prodotti nel corso dell’ultimo anno accademico dal Laboratorio di Urbanistica del Dipartimento di Architettura di Ferrara, alcuni di questi sono stati selezionati per raccontare la
ricchezza di idee e di soluzioni emerse.
Si tratta di “esercizi” di urbanistica, liberamente condotti in un quadro di riferimento altamente teorico, svincolato dunque da tutti quelle condizioni strutturali e di contesto con cui invece i Piani Generali e di Settore dovranno dimostrare di saper fare i conti.
Le proposte emerse costituiscono, al di là dei risultati tecnici conseguiti, un interessante contributo al processo di immaginazione “collettiva” che si deve generare intorno a trasformazioni urbane cosi importanti.