L’obbligo di dotarsi di una casella certificata è stabilito in base al D.L 185/2008 trasformato in Legge n. 2/2009 (art. 16 dal comma 5 al 10) per cui tutti i professionisti iscritti ad albi professionali devono attivare una casella di Posta Certificata “Professionale” e comunicare al proprio Ordine di appartenenza il nome della propria PEC in modo da permettere all’Ordine di rendere disponibile agli Enti Pubblici che ne fanno richiesta tutti gli indirizzi PEC dei propri iscritti.

Tutti gli iscritti che NON hanno ancora provveduto all’acquisto della PEC possono procedere come da indicazioni seguenti per poter acquistare i prodotti:

PEC – Posta Elettronica Certificata

1. Accedere al sito di Aruba: https://www.pec.it
2. Selezionare dal menù in alto , oppure dal menù a tendina sulla banda laterale a sinistra e poi , oppure ancora nella Home page al centro selezionare il banner rosso
3. Scegliere la tipologia della casella certificata che si desidera (Standard/Pro/Pro+sms) verificarne i dettagli e procedere con l’acquisto verificando la disponibilità della casella PEC nell’apposito spazio, scegliendo il dominio (@pec/@arubapec/@mypec/@gigapec). Poi cliccare sul pulsante .
4. Una volta terminata la procedura riceverete tramite mail la comunicazione di avvenuta certificazione della vostra casella di posta elettronica certificata con in allegato la dichiarazione di certificazione e nel testo della mail i link con le istruzioni per procedere all’attivazione.
5. Per accedere alla WebMail: https://webmail.pec.it/index.html
6. Per la gestione della casella Pec e delle relative funzionalità: https://gestionemail.pec.it
7. Una volta terminato l’acquisto e attivata la casella COMUNICARE TEMPESTIVAMENTE A QUESTO ORDINE L’INDIRIZZO PEC in questione appena acquistato. Quest’Ordine infatti ha il dovere, qual’ora venisse richiesto da altri Enti pubblici, di fornire elenchi aggiornati dei contatti dei propri iscritti. Si può procedere a questa comunicazione tramite semplice mail all’indirizzo segreteria@ordinearchitetti.fe.it

La mancata comunicazione da parte degli iscritti a questo Ordine della propria casella di posta certificata costituisce illecito professionale.

Pertanto con la presente si comunica che la SCADENZA INDEROGABILE per dotarsi della PEC e contestualmente comunicarlo alla Segreteria di questo Ordine è fissata per il 30 OTTOBRE 2014, essendo già ampiamente scaduto il termine dettato dalla normativa nazionale ed essendo già stato ampiamente ricordato agli iscritti in più occasioni.

Oltre questa data si incorrerà in sanzioni disciplinari così come previsto dalla normativa.