La Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Ravenna, Ferrara, Forlì-Cesena, Rimini propone per sabato 19 ottobre 2013 alcune interessanti iniziative.

L’ABBAZIA DI POMPOSA. UN CAMMINO DI STUDI ALL’OMBRA DEL CAMPANILE 1063-2013

Sabato 19 ottobre
Giornata di studi dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15 alle ore 18
Inaugurazione mostra 18.30

Abbazia di Pomposa
Codigoro (FE)

Alle ore 9.30 presso la Sala delle Stilate dell’Abbazia di Pomposa si aprirà la Giornata di Studi L’Abbazia di Pomposa. Un cammino di studi all’ombra del campanile 1063-2013 organizzata in occasione del 950° anniversario della fondazione del campanile della chiesa abbaziale. Interverranno il Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia Romagna arch. Carla di Francesco, il Soprintendente arch. Antonella Ranaldi e numerosi ospiti che presenteranno contributi sui recenti sviluppi degli studi pomposiani. Al termine del convegno alle ore 18.30 inaugurerà la mostra L’Abbazia di Pomposa. Un cammino di studi dai documenti della Soprintendenza a cura di Antonella Ranaldi e Paola Novara.

IL FILO DELLA STORIA

Sabato 19 ottobre, ore 16.30
Visita tematica e laboratorio creativo con ingresso gratuito  
Museo Nazionale di Ravenna
Via San Vitale, 17 – Ravenna

Sabato 19 ottobre inoltre ha inizio la Festa della Storia, iniziativa organizzata dal Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio (DiPaSt) dell’Università di Bologna, giunta quest’anno alla decima edizione. Nell’ambito delle proposte raccolte sotto il titolo Raccontare la Storia, presso il Museo Nazionale di Ravenna alle ore 16.30 i Servizi educativi della Soprintendenza di Ravenna presentano un’iniziativa dal titolo Il filo della Storia in cui i ragazzi saranno invitati a scoprire alcuni manufatti tessili appartenenti alla prestigiosa collezione di stoffe copte del Museo Nazionale di Ravenna. In seguito i giovani visitatori potranno sperimentare le tecniche e gli strumenti utilizzati nell’antichità per realizzare i tessuti. Ingresso gratuito con obbligo di prenotazione entro venerdì 18 ottobre alle ore 13: sbap-ra.museonazionale@beniculturali.it

VISITA GUIDATA AL BORGO ANTICO E ALLA ROCCA DI MONTEFIORE CONCA


Sabato 19 ottobre 2013, ore 15.30
Visita guidata
Appuntamento alle ore 15.30 presso la Sala consiliare del Comune di Montefiore Conca
Montefiore Conca

In collaborazione con il Comune di Montefiore Conca si prosegue l’evento della presentazione del volume sui restauri della Rocca di Montefiore Conca con una visita guidata gratuita al Borgo Antico e alla Rocca Malatestiana condotta dall’arch. Marco Musmeci, funzionario della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna. Appuntamento alle ore 15.30 presso la Sala consiliare del Comune di Montefiore, via Roma, Montefiore Conca (RN). Per l’occasione, l’ingresso alla Rocca sarà gratuito per i partecipanti alla visita guidata. Ai partecipanti sarà data in omaggio una copia della pubblicazione fino a esaurimento.