Si comunica che il Consiglio dell’Ordine degli Architetti P.P.C della Provincia di Ferrara in data 19.09.2012 ha deliberato (DEL. 285/70) di rinnovare la sottoscrizione del CONTRATTO CNAPPC-ARUBA PEC SPA PER IL RILASCIO PEC E FD AGLI ISCRITTI AGLI ORDINI PROVINCIALI per i prossimi 3 anni, fino a settembre 2015.

Pertanto l’Ordine si accollerà i costi per i prossimi 3 anni di tutte le caselle PEC già attivate tramite quest’Ordine e di tutte quelle dei neo-iscritti. Tutti gli iscritti che NON hanno ancora provveduto all’acquisto della PEC o della FIRMA DIGITALE possono procedere come da indicazioni seguenti per poter acquistare i prodotti, in particolare per quanto riguarda la Firma Digitale usufruendo degli sconti previsti in virtù della CONVENZIONE N.1579.
Si ricorda a tal proposito che l’obbligo di dotarsi di una casella certificata è stabilito in base alD.L 185/2008 trasformato in Legge n. 2/2009 (art. 16 dal comma 5 al 10) per cui tutti i professionisti iscritti ad albi professionali devono attivare una casella di Posta Certificata “Professionale”.

PEC – POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA
1. Accedere al sito di Aruba: https://www.pec.it
2. Selezionare dal menù in alto < Posta Certificata >, oppure dal menù a tendina sulla banda laterale a sinistra < Posta Certificata > e poi < Acquista >, oppure ancora nella Home page al centro selezionare il banner rosso < Aruba PEC Caselle singole @pec.it >
3. Scegliere la tipologia della casella certificata che si desidera (Standard/Pro/Pro+sms) verificarne i dettagli e procedere con l’acquisto verificando la disponibilità della casella PEC nell’apposito spazio, scegliendo il dominio (@pec/@arubapec/@mypec/@gigapec). Poi cliccare sul pulsante < Ordina Subito >.
4. Una volta terminata la procedura riceverete tramite mail la comunicazione di avvenuta certificazione della vostra casella di posta elettronica certificata con in allegato la dichiarazione di certificazione e nel testo della mail i link con le istruzioni per procedere all’attivazione.
5. Per accedere alla WebMail: https://webmail.pec.it/index.html
6. Per la gestione della casella Pec e delle relative funzionalità: https://gestionemail.pec.it
7. Una volta terminato l’acquisto e attivata la casella COMUNICARE TEMPESTIVAMENTE A QUESTO ORDINE L’INDIRIZZO PEC in questione appena acquistato. Quest’Ordine infatti ha il dovere, qual’ora venisse richiesto da altri Enti pubblici, di fornire elenchi aggiornati dei contatti dei propri iscritti. Si può procedere a questa comunicazione tramite semplice mail all’indirizzo ordarcfe@tin.it.
Si ricorda altresì che al momento dell’attivazione ogni iscritto dovrà procedere IN AUTONOMIA anche alla comunicazione dello stesso indirizzo PEC a INARCASSA. Inarcassa infatti a partire dal 1 settembre 2012 utilizzerà la PEC in via esclusiva per la trasmissione di tutti gli atti, comunicazioni o servizi. Pertanto, tutti gli ingegneri ed architetti, iscritti e non iscritti ad Inarcassa, le Società di ingegneria e le Associazioni di Professionisti che non hanno ancora comunicato un indirizzo PEC (anche con estensione .gov,) dovranno farlo al più presto e comunque entro il 31 agosto. L’indirizzo PEC deve essere comunicato tramite l’apposita funzione su Inarcassa On Line nella sezione ‘I tuoi dati’.
La mancata comunicazione entro il termine previsto e secondo la modalità indicata, comporterà dal 1 settembre per gli utenti di Inarcassa On Line una limitazione del servizio alle sole funzioni di inserimento della dichiarazione telematica e relativi pagamenti (accesso light). Tutti gli altri servizi (consultazione dell’estratto conto, simulazioni di calcolo delle prestazioni, richiesta della certificazione di Regolarità contributiva e di versamento, finanziamenti e prestiti d’onore) saranno riabilitati solo al momento della trasmissione dell’indirizzo PEC.

Download > Manuale d’uso per l’attivazione delle caselle di Posta Elettronica Certificata Archiworld Network

FD – FIRMA DIGITALE
1. Accedere al sito del Consiglio Nazionale:http://www.awn.it/AWN/
2. Utilizzando i pulsanti rettangolari e virgolettati, sulla banda laterale destra del sito, entrare nella sezione < Posta AWN, PEC, FD e Mailing List >
3. Selezionare < Firma Digitale >
4. Cliccare < VAI ALLA CONVENZIONE >
5. A questo punto, indirizzati direttamente al sito di Aruba, indicare come prima cosa in assoluto l’Ordine provinciale di appartenenza per poter accedere alla CONVENZIONE 1579. Cliccare < Prosegui >.
6. In alto a destra un fumetto di colore verde vi ricorderà che state acquistando la firma digitale all’interno della convenzione cnappc1579. Ulteriore conferma che state effettuando l’acquisto tramite il giusto percorso è che in questa schermata risulta acquistabile (e quindi cliccabile) solo l’acquisto della FIRMA DIGITALE, è fuori convenzione in vece sia l’acquisto della casella singola PEC e della MARCA TEMPORALE.
7. Cliccate < Acquista >.
8. Scegliete la vostra firma digitale tra le tre opzioni proposte secondo le vostre necessità (ARUBA KEY 39.00 €+IVA/Smart card in formato carta di credito+certificati 9.00€+iva/SMART CARD 17.00€+IVA) e < Richiedete subito … >
9. Effettuate la registrazione e procedete con la procedura guidata fino alla conferma dell’acquisto selezionando la modalità di pagamento. Il kit verrà consegnato presso presso questo Ordine, previo riconoscimento de-visu da parte del personale competente. È quindi necessario che il titolare si presenti per il ritiro munito di documento di identità per poter apporre la propria firma sui moduli di richiesta certificato.