SEGNALIAMO
1. L’Ordine degli Architetti P.P.C. di Ferrara in collaborazione con Ecipar di Ferrara, sta attivando corsi per “Certificatore energetico degli edifici” riconosciuti dalla Regione Emilia-Romagna per l’iscrizione all’elenco Professionisti abilitati al rilascio della certificazione energetica.
L’inizio dei corsi è previsto per la fine di gennaio 2009: vi sarà data comunicazione tempestiva di calendario ed orari appena saranno definiti. Il costo ipotetico di iscrizione è di €. 600,00+IVA.
2. Il Consiglio dell’Ordine ha ravvisato da tempo la necessità di una maggiore presenza e capacità di rappresentanza degli Architetti che svolgono la propria attività nel territorio provinciale, in relazione tanto ai diversi Enti territoriali quanto agli altri attori presenti negli specifici contesti locali.
Pertanto, il Consiglio ha deciso di avviare i necessari incontri con i Colleghi interessati ed attivi nelle differenti realtà locali, al fine di individuare i referenti territoriali.
Sarà poi loro compito raccogliere e presentare al Consiglio le istanze espresse dal territorio e di avviare, ove possibile e nei modi opportuni, il dialogo con le Amministrazioni locali, come da tempo avviene proficuamente con il Comune di Ferrara.
Ai referenti l’Ordine fornirà l’appoggio organizzativo per l’invio di comunicazioni/informative agli altri Colleghi e lo spazio logistico per lo svolgimento di eventuali incontri.
3. “Tre progetti per il Delta”, presentazione libro, giovedì 11 dicembre 2008, ore 15.00 a Codigoro (FE) – Palazzo del Vescovo.
4. “Tra memorie e futuro. Goro 1958-2008”, presentazione e coordinamento di Mario Cobellini, sabato 13 dicembre 2008, ore 15.30 a Goro (FE) – Sala Consiglio Comunale.
5. “Gianni Braghieri – architettura, rappresentazione, fotografia”, mostra, dal 12 dicembre 2008 al 25 gennaio 2009 a Cesena – Palazzo Romagnoli, via Uberti 48. Inaugurazione venerdì 12 dicembre 2008 alle ore 17.30. Si allega programma.

www.comune.bagnacavallo.ra.it .
7. Bando pubblico per la selezione dei componenti della Commissione per la Qualità Architettonica ed il Paesaggio per i Comuni di Massa Lombarda e Bagnara di Romagna. Presentazione domande entro le ore 12.00 del 20 dicembre 2008. Info bando: www.comune.massalombarda.ra.it / www.comune.bagnaradiromagna.ra.it .

RICORDIAMO
• I Comuni di Comacchio, Migliarino e Portomaggiore richiedono una terna di Professionisti interessati a far parte della Commissione per la Qualità Architettonica ed il Paesaggio.
Gli interessati possono comunicare la propria disponibilità con una e-mail alla Segreteria dell’Ordine entro il 12 dicembre 2008, segnalando il Comune di gradimento.
Il curriculum verrà richiesto al momento della nomina della terna.
• il seminario “La progettazione della luce naturale”, venerdì 12 dicembre 2008, a Bologna Il programma e la scheda di iscrizione sono scaricabili dal sito dell’Ordine nella comunicazione del 26.11.2008.